martedì 6 ottobre 2009

750 milioni a De Benedetti per la Mondadori, e noi?

Una sentenza arrivata dopo 18 anni dai fatti contestati, da ragione a De Benedetti e torto a Berlusconi su quanto accaduto per l'acquisizione della Mondadori. In altre parole sul Lodo Mondadori.
750 milioni di euro che la Fininvest dovrà versare a De Benedetti come risarcimento per avere illegalmente ottenuto la proprietà Mondadori. La famiglia Berlusconi al completo la butta sul politico, ma dietro c'è ben poco di politico e tanto di mercato falsato. C'è una enorme macchia sull'immagine di grande imprenditore che aveva dato a Berlusconi una forza propagandistica enorme. Dopo tanti anni, si può affermare pubblicamente quanto molti già affermavano: Berlusconi era un bravo imprenditore solo nell'arte di corrompere giudici, avvocati e politici. Quel modo di lavorare adesso lo sta istituzionalizzando con leggi che depenalizzano quelle azioni e che incentivano gli altri a seguire i suoi passi.
Avere posseduto Mondadori per questi 18 anni è voluto dire avere dalla propria il potere mediatico e informativo di queste testate:
2 TV
Automobile Club
Auto oggi
Cambio
Casabella
Casa Facile
Casaviva
Chi
Ciak
Confidenze
Cosmopolitan
Cucina Moderna
Cucina no problem
Donna Moderna
Economy
Evo
Flair
Focus
Focus Junior
Focus Storia
Geo
Grazia
Grazia Casa
Guida TV
HP Trasporti Club
Interni
Jack
Men's Health
Nuovi Argomenti
Panorama
Panorama Travel
PC Professionale
Prometeo
Sale & Pepe
Starbene
Telepiù
Top Girl
Tu
TV Sorrisi e Canzoni
VilleGiardini

... e di questi siti Internet:

COSMOPOLITAN.IT
DONNAMODERNA.COM
GRAZIA.BLOG.IT
INTERNIMAGAZINE.IT
MENSHEALTH.IT
MODAIT.IT
MYTECH.IT
PANORAMA.IT
SORRISI.COM
STARBENE.IT
ABBONAMENTIONLINE.IT

De Benedetti verrà risarcito (forse) di 750 milioni. E noi che per 18 anni abbiamo subito un mercato editoriale distorto da un illecito, un politico che ha basato la sua fama anche come grande editore, una Fininvest che ha goduto degli 1,2 miliardi di utili netti della Mondadori reinvestendoli per invadere altri mercati?
Per noi italiani che abbiamo subito tutto questo, quale dovrebbe essere il risarcimento?

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails