giovedì 8 ottobre 2009

Beppe Grillo e il suo Movimento non mi convincono

Il 4 ottobre, al Teatro Smeraldo di Milano, Beppe Grillo ha presentato in modo ufficiale la nascita del suo Movimento per la Liberazione Nazionale.
Si tratta a tutti gli effetti di un movimento politico che avrà lo scopo di partecipare alle elezioni e fare eleggere propri candidati con un proprio programma elettorale.
Come già detto in altre occasioni, il programma contiene tanti argomenti interessanti sui quali concordo nella quasi totalità dei casi. Ma le affinità finiscono li.
Arrivo al punto di pensare che questo movimento avrà qualche probabilità di riuscita solo se riuscirà a liberarsi del suo fondatore.
Grillo continua furbescamente nella creazione di questo movimento senza rischiare troppo della propria immagine, senza bruciarsi come si usa dire. Grillo sa benissimo che nella quasi totalità d'Italia non ha i numeri e allora candiderà il Movimento solo alle prossime Regionali del Piemonte e dell'Emilia Romagna e forse in Campania. Quindi, suona strana la sede milanese scelta per la presentazione ufficiale.
Le Regioni dove Grillo sa di avere probabilità sono quelle a maggioranza di centrosinistra e dove l'elettorato è maggiormente connesso alla Rete. Quest'ultimo, cardine fondamentale per la gestione e, a quanto pare, la scelta dei partecipanti.
Il modo di comunicare utilizzato da Grillo, al pari del suo compare Di Pietro, non permetterà al Movimento di affermarsi come valida forza di Governo, ma avrà l'unico pericoloso esito di sgretolare maggiormente il centrosinistra.
Rimango convinto della mia scelta e credo che chi abbia voglia di costruire e non distruggere, dovrebbe avere un approccio diverso, evitando di fare gara a chi alza di più la voce o a chi la spara più grossa. In questo campo, Lega e Berlusconi hanno pochi rivali nel disintegrare le istituzioni che stanno garantendo un minimo di democrazia in questi momenti difficili. Grillo vuole giocare su quel campo, io gioco su un altro.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails