lunedì 16 luglio 2007

Il colorante E128 è cangerogeno

Chissà quanto ne abbiamo mangiato. O meglio: chissà quanto ne hanno mangiato gli affezionati della carne industriale sotto forma di salsicce e hamburger. Sta di fatto che il colorante rosso E128 è stato bollato come cancerogeno dall’Efsa, l’autorità dell’Unione Europea per la sicurezza alimentare. L’E128 è solo il primo dei coloranti su cui si è appuntata l’attenzione dell’Efsa, intenzionata a riesaminarli tutti dal momento che furono permessi sulla base di studi effettuati anche trent’anni fa. L’E128 è consentito, nella misura di 20 milligrammi al chilo, appunto in salsicce e hamburger che contengono rispettivamente il 6 e il 4% di cereali. L’Efsa ha appurato che, una volta ingerito, si trasforma in anilina, e l’anilina è cancerogena negli animali: non è possibile, aggiunge l’Efsa, stabilire una dose massima sicura per la salute. Traduzione: è pericoloso anche in quantità minime. Però è curioso: il comunicato stampa dell’Efsa non fa cenno alla necessità di ritirare dal mercato tutto ciò che lo contiene.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo omonimi e per caso ho scoperto il tuo blog.

Abbiamo anche delle analogie, anch'io ho due figli e lavoro nel campo informatico.

Non sono vegetariano, ma cerco di mantenermi "bio" nelle scelte.

Amo la bicicletta.

Gianluca ha detto...

Il link del mio blog è http://aiellogianluca.wordpress.com

Unknown ha detto...

Un benvenuto al mio omonimo. Vedrò sicuramente di leggere il suo blog e commentare qualche articolo che rientri nei miei interessi.
Allo stesso modo spero che tu possa trovare qui degli articoli di tuo interesse per i quali anche tu avrai qualcosa da dire.
A presto.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails