mercoledì 5 settembre 2007

Profumi e veleni quotidiani

Si trovano in quasi tutti i profumi e i cosmetici come solventi o denaturanti dell’alcol o al posto del muschio naturale.
Sono gli ftalati e i muschi sintetici, due composti chimici pericolosi per la salute umana se presenti a livelli elevati. Peccato però che non possiamo scegliere di evitarli, perché la loro presenza compare raramente sulle etichette dei profumi e degli altri articoli di consumo che li contengono in quanto l’utilizzo di questi composti è imposto per legge nella denaturazione dell’alcool etilico destinato alla fabbricazione di profumi e cosmetici. Un rapporto del 2005 di Greenpeace, Eau de toxines, basandosi sui risultati di un’analisi effettuata in un laboratorio olandese, ha mostrato la presenza dei due composti chimici in 36 profumi di note marche. Livelli molto elevati di dietilftalato (DEP) sono stati trovati in: Eternity di Calvin Klein per donna (22.299 mg/kg, cioè 2,2% del peso totale) e Le Mâledi Jean Paul Gaultier (9.884 mg/kg, appena al di sotto dell’1% in peso), mentre in Vanderbiltdi Gloria Vanderbiltgli ftalati non sono stati riscontrati. Alte concentrazioni di nitromuschi e muschi policiclici sono stati riscontrati in Le Baiser Du Dragon di Cartier (45.048 mg/kg, o 4,5% in peso) e Muschio biancodel Body Shop (94.069 mg/kg, o 9,4% del peso totale). I livelli più bassi, invece, sono emersi in Puma Jamaica Mandella Puma (0,1 mg/kg).
Studi scientifici hanno mostrato che il DEP penetra rapidamente nell’epidermide, entrando nell’organismo dopo ogni esposizione: il corpo lo converte subito in monoetil ftalato (MEP), che è sospettato di possibili effetti sul DNA dello sperma e di contribuire a diminuire le funzioni polmonari negli uomini. E non finisce qui, perché gli effetti si ripercuotono anche sull’ambiente e sul mondo animale: i muschi sintetici possono interferire con il sistema ormonale di pesci, anfibi e mammiferi e amplificare l’effetto dell’esposizione ad altre sostanze tossiche.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails