mercoledì 1 settembre 2010

La maglia della Juve 2011 è ecologica

maglia juve riciclata Qualche settimana fa la Juventus ha presentato le nuove magliette con cui ha iniziato a disputare la stagione calcistica 2010/2011. Questa maglietta ha un'importante novità: è la prima al mondo ad essere completamente realizzata con materiale di riciclo.
La maglietta è realizzata da Nike Italia in poliestere riciclato dalle bottiglie di plastica, un massimo di 8 per ogni maglia. Durante la presentazione, è stato sottolineato che la maglia della Juventus sarà la prima e non l'unica e che quest'idea non sarà l'unica ecologica della Nike.
Infatti la maglia fa parte di un progetto più ampio denominato "Considered Design" che punta all'eliminazione di tutti i materiali tossici dai prodotti Nike, riducendo gli scarti di produzione e puntando sui materiali eco-compatibili, proprio come la plastica riciclata di questo caso. Inoltre questo processo produttivo consente un risparmio energetico superiore al 30% rispetto alla produzione del poliestere vergine.
Una notizia importante per la sostenibilità ambientale e l'ecologia. Resto in attesa che Nike faccia passi avanti anche nel rispetto dei diritti dei lavoratori come già hanno fatto concorrenti come Adidas-Reebok.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails