venerdì 9 maggio 2008

Risparmio alla spina

"Ridurre imballaggi e risparmiare energia utilizzando i detersivi alla spina non solo è possibile, ma doveroso". Con queste parole, Filiberto Zaratti, Assessore della Regione Lazio all'Ambiente ha aperto la cerimonia di inaugurazione del primo distributore di detersivi alla spina del Lazio all'ipermercato Panorama di via Tiburtina a Roma.
“Con questa iniziativa iniziamo un percorso virtuoso, per utilizzare meno energia, meno acqua e meno risorse ambientali” ha poi continuato. Ad esempio per realizzare un contenitore per detersivi del peso di 75 grammi si utilizzano 239 litri d'acqua, 1,46 kWh d'energia e si emettono ben 133,9 grammi di anidride carbonica.
“Il sistema che attiviamo – ha aggiunto Zaratti - consente oggi ai cittadini di abbattere questi consumi riutilizzando il contenitore decine di volte, diminuendo, inoltre, in maniera drastica il volume dei rifiuti direttamente alla fonte”.
Il distributore è il primo di dieci che saranno posizionati in tutta la Regione, la quale ha favorito la creazione di tavoli di lavoro a cui sono stati invitati tutti gli attori potenzialmente interessati. Infatti la scelta dei prodotti che saranno distribuiti dalle diverse catene della grande distribuzione è frutto di accordi commerciali fra le aziende produttrici e distributrici che hanno aderito al progetto.
Ogni distributore di detersivi alla spina sarà dotato di un calcolatore dei risparmi ambientali, uno strumento di comunicazione che consentirà al cittadino di conoscere al momento stesso dell'acquisto il proprio apporto all'iniziativa. Nello stesso tempo potrà verificare l'andamento del progetto: i dati riportano il numero di flaconi ricaricati, la mancata emissione di CO2, i kWh di energia risparmiata e i metri cubi d'acqua non utilizzati.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails