sabato 25 luglio 2009

Allarmismi suini

Secondo uno studio, pubblicato sul British Medical Journal, riguardante la formula utilizzata per stimare la mortalità della pandemia da influenza suina, questa risulta inaffidabile.
Si divide il numero di morti per il numero di contagiati in un dato periodo. Nel caso dell’epidemia causata dal virus H1N1, il numero sarebbe di 5 morti per 1000 infettati. Secondo gli studiosi che hanno pubblicato l'articolo, il totale dei morti è sottostimato perché non sempre è stata indicata l’influenza come causa di morte, ma i sintomi successivi come problemi cardivascolari. Risulta sottostimato anche il numero di casi di infettati, perchè con il diffondersi dell'influenza spesso si evita di fare i test nei casi meno gravi. Infine, visto che i tempi di incubazione del virus sono lunghi, non è certo il numero di persone infettate in un dato periodo.
E' ancora un dibattito aperto quello della stima della pericolosità dei questo virus, ma secondo la formula ancora utilizzata (5 morti ogni mille contagiati), risulta meno pericolo di quanto stimato finora.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails