martedì 29 settembre 2009

I risultati del circolo PD di Garbagnate Milanese

Ecco i risultati del congresso degli iscritti al circolo del Partito Democratico di Garbagnate Milanese.

Hanno votato l'84,93% degli iscritti aventi diritto, cioè quelli che si sono iscritti prima della scadenza di fine giugno.

La mozione Bersani ha ottenuto il 57,25% dei voti.
La mozione Franceschini ha ottenuto il 32,25% dei voti.
La mozione Marino ha ottenuto il 10,50% dei voti.

In pratica i risultati di Garbagnate Milanese sono molto in linea con i dati che stanno venendo fuori dal totale italiano. Un po' meno con il circondario lombardo milanese dove la mozione Marino sta ottenendo risultati molto al di sopra della media nazionale, recuperandoli in uguale misura da Bersani e Franceschini.

L'esito di questi congressi rivolti ai soli iscritti, ha avuto il semplice risultato di concedere a tutti e tre i candidati di presentarsi alle primarie del 25 ottobre aperte a tutti gli elettori, visto che tutti superano il minimo richiesto del 5%.
Per le primarie queste percentuali e questi voti si azzerano e sarà la curiosità di tutti, anche mia, quella di capire quanto il voto aperto agli elettori sarà diverso da quello degli iscritti. Se ci saranno notevoli differenze, con la vittoria di Franceschini o Marino, vorrà dire che gli attuali iscritti al Partito Democratico non conoscono i propri elettori. Spero sia così.
Il mio invito rivolto a tutti i lettori di questo blog e a tutti i miei amici di votare il 25 ottobre, perchè non si può perdere un'occasione di democrazia come questa. Nessun partito politico italiano ha mai permesso, e tuttora permette, questa forma decisionale aperta agli elettori.
Naturalmente, vista la mia posizione nel mio intervento al congresso degli iscritti, il mio invito è di votare per Franceschini.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails