lunedì 2 novembre 2009

Bestie della società

Carmelo nel suo blog cerca aiuto per capire qualcosa della squallida vicenda avvenuta a Montalto (Stupro di Montalto: qualcuno mi aiuti a capire...).
Non credo di essere in grado di dare una spiegazione razionale a qualcosa che non sembra esserlo. Ma voglio portare due esempi di realtà che avvengono spesso.
Durante i fine settimana, capita spesso che lungo le autostrade vicine alle mete del sabato sera, si appostino pattuglie di carabinieri e polizia stradale per effettuare controlli. Spesso i controllati sono giovanissimi e diverse volte capita che non essendoci nessuno degli occupanti in grado di guidare l'auto, questa debba essere sequestrata secondo il codice della strada.
In questi casi, vengono avvisati i genitori dei giovani perchè possano accompagnare i figli a casa. Nella quasi totalità dei casi le scene sono di insulti nei confronti delle forze dell'ordine che sequestrano i mezzi e non di rimprovero per i figli che si sono messi al volante alticci se non peggio.
Altro esempio sono gli episodi che spesso capitano in alcuni quartieri di Napoli, di Catania, di Bari o di Palermo. Quando le forze dell'ordine cercano di arrestare malviventi pregiudicati che si rifugiano nel proprio quartiere e sono difesi da tutto il vicinato.
Nella vicenda di Montalto, mi chiedo se la reazione del Paese sarebbe stata diversa se i numeri fossero invertiti: uno stupratore per otto violentate. Credo che il singolo avrebbe rischiato il linciaggio. Otto ragazzi vogliono dire otto famiglie e chissà quanti parenti e amici che si sono chiusi in se stessi facendosi forti del numero e non riuscendo ad immaginare la possibilità che otto ragazzi abbiano sbagliato tutti insieme. In pratica si sono trasformati in un branco più grande che ripete lo stesso errore del branco che voglio proteggere.
Ma piuttosto che parlare del dopo, io mi chiedo quale sia la prevenzione per evitare che certi fatti accadano? Quali sono i valori che in termini di rapporto tra uomo e donna i media mostrano ad adulti e ragazzi?

1 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails