mercoledì 3 febbraio 2010

Gel antidolorifici ritirati in Francia per allergie

gel antidolorifici ketoprofene C'è una cosa che non riesco a comprendere. Non solo una a dire il vero!
Perchè l'Italia, la Francia, la Germania e tutti gli altri paesi che fanno parte dell'Unione Europea non possono dare lo stesso trattamento in fatto di salute e informazione a tutti i cittadini europei allo stesso modo?
Va bene che ci sia e rimanga il concetto di Nazioni, magari ridotto ad una specie di federalismo fiscale, ma il valore della salute dovrebbe essere uguale per tutti e tutti gli europei dovrebbero essere messi alla pari.
Il mio discorso nasce dal fatto che non mi spiego perchè in Francia sono stati ritirati dal mercato tutti i farmaci antidolorifici in gel a base di ketoprofene e in Italia nemmeno se ne parla. Quelli in commercio in Italia sono: Artrosilene gel e schiuma, Fastum gel, Flexen gel, Ibifen gel, Ketofarm gel, Ketoprofene Almus gel, Ketoprofene EG gel, Ketoprofene Rathiopharm gel, Ketoprofene Sandoz crema, Ketoprofene Teva gel, Ketum gel, Lasoartro crema, Lasonil gel, Liotondol gel, Orudis gel.
In Francia, già prima del ritiro, erano venduti solo con prescrizione medica mentre da noi sono classificati come prodotti di automedicazione e venduti anche negli ipermercati attrezzati.
Il ritiro dal mercato è dovuto al fatto che provoca sulla pelle una alta fotosensibilità per cui esponendo al sole la pelle trattata si provocano da semplici irritazioni fino a vere reazioni allergiche.
Qualche spiegazione aggiuntiva nell'articolo di Altroconsumo: Gel antidolorifici: ritirati per rischio allergia.
Una motivazione ci deve essere se Bayer nella pagina descrittiva del suo prodotto specifica: "E' un medicinale a base di ketoprofene che puo' avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo".

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails