domenica 21 marzo 2010

Gita all'azienda biodinamica Cascine Orsine

Cascine Orsine Oggi abbiamo passato una bella giornata alle Cascine Orsine, Bereguardo (PV). Bella non per il tempo uggioso ma mai fastidioso, ma per l'essere stato in una realtà di agricoltura biodinamica che esiste da più di 30 anni.
Sono state tantissime le persone che sono accorse all'invito per una giornata di visite guidate, giochi creativi organizzati dalla scuola steineriana, giocolieri animatori, artisti di strada e ottimo pranzo self service vegetariano. Le prenotazioni avevano superato le 1.500 persone e credo che le presenze fossero tante di più.
Quella di un'azienda agricola biodinamica è qualcosa che va oltre la politica commerciale del prezzo più basso a tutti i costi per una produzione sempre maggiore, spesso in barba alla qualità nutrizionale e salutare dei prodotti immessi nel mercato oltreché dell'impoverimento o inquinamento dei terreni e delle falde acquifere. Inoltre, in un'azienda biodinamica, come quella delle Cascine Orsine, tutto o quasi si ricicla, con il letame delle mucche utilizzato per fertilizzare i campi e i prodotti dei campi che alimentano le mucche. Tutto in perfetta armonia con la natura. Mucche tenute secondo criteri biologici, turnazione delle semine nei campi con periodi di riposo dei terreni sempre secondo criteri biologici.
Tra poco, le Cascine saranno anche autosufficienti energeticamente grazie all'impianto fotovoltaico che si poteva notare già installato sui tetti delle stalle.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails