sabato 24 aprile 2010

Il greenwashing di Nestlé

Nespresso Da quando l'ecologia e l'ambientalismo sono diventati una moda e un affare per le grandi multinazionali è stato subito coniato un termine per definire l'appropriazione indebita da parte di queste società di una finta immagine ecologica: greenwashing.
Gli esempi sono tanti, uno recente italiano è quello della San Benedetto.
All'estero, un caso di dimensioni proporzionalmente maggiori è quello della Nestlé in Messico. Nestlé, già obiettivo di tante iniziative di boicottaggio e di campagne d'informazione per i suoi metodi poco ortodossi, continua a creare danni ovunque abbia interessi economici nel Mondo.
Greenpeace ci informa per i disastri ambientali creati dalle piantagioni di olio di palma in Indonesia: Diciamo basta all'olio di palma.
Altreconomia ci informa dell'operazione greenwashing in Messico con le produzioni di caffè: L'etica messicana di Nestlé.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails