martedì 15 giugno 2010

Ma quanti sono i vegetariani?

piramide_vegetariana Il Vegetarian Resource Group (VRG) ha recentemente commissionato due sondaggi, uno nel 2009 e uno nel 2010, per stimare il numero di vegetariani e vegani negli Stati Uniti. Per l'Italia non esiste alcun dato di questo genere, ma si può stimare che i valori siano un po' più alti perché tradizionalmente la dieta italiana è maggiormente basata sui vegetali rispetto a quella americana.
Il VRG spiega che i sondaggi sul tema sono sempre poco affidabili, perché il risultato dipende dalla domanda che si pone. Molte persone si definiscono vegetariane senza esserlo, quindi non bisogna chiedere alle persone se sono vegetariane, ma porre una domanda inequivocabile, dalla cui risposta si trae la conclusione.
La domanda posta nel primo sondaggio fatto dal VRG nel 2009, rivolto alla popolazione adulta americana, è stata:
Quali dei seguenti cibi non mangi mai? Seleziona tutte le risposte adeguate.
Nel sondaggio, il 3,4% degli adulti americani ha indicato che non mangia mai carne, pollame e pesce. Sono quindi stati classificati come vegetariani. Da 1/4 a 1/3 dei vegetariani (l'1% della popolazione adulta) non mangiano nemmeno latticini, uova e miele, e sono stati classificati come vegan. L'8% ha dichiarato di non mangiare mai carne.
Nel 2010 il VRG ha commissionato lo stesso sondaggio, ma avente come target i ragazzi di meno di 18 anni. La domanda era la stessa, e sostanzialmente anche i risultati, mostrando così che questo dato non dipende molto dall'età.
Quindi, il 3% della popolazione, sia di giovani che di adulti, è vegetariana, 1 su 3 di questi è vegan, e un altro su 3 è vegan tranne che per il consumo di miele.
In Italia probabilmente la percentuale di vegetariani è un po' più alta, ma tra questi la proporzione di vegan è più bassa. Ma fino a che non si farà un sondaggio come questo, non si potrà saperlo!

Fonte: AgireOra

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails