martedì 26 aprile 2011

Troppi aromi negli alimenti

Come consumatore critico, controllo sempre gli ingredienti degli alimenti preparati che compro.
E' ormai diventata un'impresa impossibile trovare qualcosa che non contenga aromi. Ce ne sono di tutti i tipi e per "tutti i gusti", ma purtroppo non sempre sono salutari.
Sono spesso usati per correggere il sapore finale in modo da coprire eventuali errori di produzione ed ottenere sempre e comunque il sapore desiderato.
Purtroppo, anche negli alimenti per bambini se ne fa un abuso senza conoscerne adeguatamente le conseguenze.
Ho trovato questo esauriente articolo che consiglio di leggere con attenzione e ricordarsene sempre mentre facciamo la spesa, leggendo gli ingredienti: Gli aromi questi sconosciuti. Abbondano negli alimenti per bambini, ma sarebbe meglio limitarne le occasioni di consumo.

2 commenti:

Raffaele ha detto...

Ormai tutto è artefatto, viviamo in una socità dove l'apparenza è più vera della sostanza. La frutta la vedi nei supermercati, bella, profumata, colorata, la porti a casa ed il giorno dopo è marcia, il profumo l'avevano spruzzato sopra. Poi quello che mangi non parliamone. La scorsa settimana mia moglie apre un barattolo di pelati ciliegini e trova dentro un mozzicone di sigaretta. Il pane è diventato indigeribile perchè la maggioranza dei fornai per non fare la notte alzati a far lievitare le pagnotte, usano degli accelleranti che contengono chissa cosa e via di questo passo....poi se pensiamo ai bambini c'è solo da piangere.. Ciao e auguri anticipati di buon compleanno.

Unknown ha detto...

In una società dove l'apparenza conta così tanto, anche il campo alimentare non può sottrarsi.
Da buon siciliano ti faccio l'esempio delle arance. L'italiano medio cosa sceglie al supermercato tra le arance spagnole o israeliane e quelle siciliane esteticamente meno appariscenti?
Il pane ormai lo facciamo in casa da un bel po', per tutto il resto cerchiamo di diminuire i rischi puntando sul biologico, consapevoli che può non bastare.

Grazie per gli auguri!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails