mercoledì 14 settembre 2011

Segnalare il Decoro Urbano via smartphone

L'Italia è da un po' di anni leader mondiale nella diffusione di cellulari pro capite.
Una tale diffusione dovrebbe prevedere uno sviluppo tecnologico avanzato che supporti la varietà di servizi che possono essere offerti, ma da questo punto di vista siamo molto indietro.
In particolare, la pubblica amministrazione è molto lenta nell'adeguare la tecnologia ai propri processi e servizi.
Qualche giorno fa mi sono imbattuto nella recensione di un'applicazione per smartphone Android/iPhone che nasce da una idea semplice: utilizzare gli smartphone, che ormai molti hanno sempre con se, per fare segnalazioni di vario genere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dei nostri Comuni.
L'idea mi è sembrata subito semplice e brillante allo stesso tempo.
L'applicazione permette di scegliere la tipologia di segnalazione (rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica stradale, incuria nelle zone verdi), aggiungere la posizione esatta tramite GPS, allegare una foto e pubblicare su un portale comune.
Il pregio dell'applicazione è quella di appoggiarsi ad un portale ad oggi gratuito per i Comuni e i cittadini segnalatori. I responsabili dei Comuni hanno a disposizione un pannello di controllo dal quale gestire le segnalazioni e cambiarne lo stato man mano che vengono risolte i problemi.
Il portale si chiama Decoro Urbano. Peccato che ad oggi non ci sia pubblicato l'elenco dei Comuni aderenti. Il mio sospetto è che non siano poi tanti.
Solo una cosa mi lascia perplesso su questa iniziativa. Le segnalazioni vengono filtrate/moderate da un team apposito della società Maiora Labs che gestisce il portale. La moderazione viene giustificata per evitare la pubblicazione di segnalazioni non pertinenti o non conformi alle condizioni di utilizzo. Di fatto, questa moderazione priva il responsabile comunale e il cittadino segnalatore di parte della libertà di comunicazione tra le due parti. Un piccolo neo per una buona idea.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails