giovedì 6 ottobre 2011

Via libera alla Stevia in tutta Europa

La stevia è una pianta originaria del Paraguay e del Brasile usata da secoli come dolcificante. Recentemente è entrata nel mercato dei dolcificanti come edulcorante alternativo a quelli prodotti artificialmente come l'aspartame (accertato come cancerogeno) e con un potere dolcificante 200 volte superiore al classico zucchero.
Ad esempio, in Giappone la stevia è usata da qualche anno per la produzione di Diet Coke. Ma anche in USA, Francia, Germania, Svizzera, Cina e Australia, si usa la stevia per dolcificare e si trova nei supermercati in polvere o liquida.

La Commissione Europea (Direzione generale Salute e tutela dei consumatori) ha votato l'approvazione del regolamento degli estratti di stevia (glicosidi steviolici) da usare come dolcificante a livello europeo, con l'autorizzazione definitiva prevista per l'inizio del novembre di quest'anno.
Il più grande produttore di dolcificanti al mondo, Merisant, ha accolto con soddisfazione la notizia e pare che sia già pronta a lanciare il dolcificante Misura-Stevia in Italia entro la fine dell'anno. Infatti si tratto solo di cambiare marchio ad un prodotto che è già commercializzato dal 2008 in USA e dal 2009 in Francia.
Per chi è alla ricerca di un dolcificante a basso contenuto calorico, non cancerogeno e naturale, la stevia è sicuramente una prospettiva di scelta da tenere in considerazione.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Ed ecco che arriva sugli scaffali italiani il promo prodotto a base di stevia: Stevia. Il nuovo edulcorante a zero calorie che si prepara a invadere il mercato.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails