mercoledì 20 giugno 2012

Doppio senso per le biciclette

Il Ministero dei Trasporti ha dato una risposta tecnica importante ad una richiesta della FIAB.
In pratica ha acconsentito alla possibilità del doppio senso limitato alle biciclette nelle strade a senso unico.
Tecnicamente questa possibilità potrà avvenire solo su strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite di 30 km/h, nelle zone a traffico limitato (ZTL) e in assenza di traffico pesante.
Alcuni comuni hanno già introdotto questa possibilità prima del parere tecnico del Ministero, consentendo ai ciclisti di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto.
Essendo solo un parere tecnico, per quanto importante, sono i Comuni che adesso potranno vedere come applicare questa possibilità in relazione alla propria situazione viaria.

1 commenti:

loretta dalola ha detto...

sono una ciclista quotidiana, sopravvissuta al traffico cittadino - tifo per la sensibilizzazione delle piste ciclbili ancora poco presenti sul nostro territorio e ben venga anche altro a favore di noi "due ruoteamanti" - A Ragusa poi, mi guardano come se fossi un'extraterrestre, si fermano tutti disorientati, non conoscono il mezzo...In Romagna sono stata etichettata "la signora con le bimbe a bordo...e ho pure un trasloco in bicicletta...attendo fiduciosa una vittoria finale, quando diventeremo con i paesi nordici...attendo, non ho fretta! ciao

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails