giovedì 13 dicembre 2012

Alla ricerca della maggior democrazia possibile

Risale a quasi 6 mesi fa il mio ultimo post riguardante il Partito Democratico.

Tante cose sono accadute nel frattempo, ma ben poco mi hanno entusiasmato.
Non ho più rinnovato la tessera e le recenti primarie farsa hanno messo una pietra sopra questo partito per quanto mi riguarda.
Ho un po' seguito il Movimento 5 Stelle di Garbagnate perchè credo nell'impegno degli aderenti locali al movimento. Ma rimangono e si consolidano tutti i miei dubbi su un movimento padronale con marchio privato.
Recentemente ho iniziato ad interessarmi alla nascita del Partito Pirata Italiano. Molte idee condivisibili, ancora tante da mettere per iscritto e nessuna proprietà privata del simbolo o padrone decisionale. Probabilmente, ad oggi il movimento/partito che più mi soddisfa dal punto di vista degli obiettivi e dell'organizzazione decisionale. Rispetto alle esperienze consolidate e di successo svedesi e tedesche, in Italia esiste ancora un embrione e se son fiori fioriranno.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails