giovedì 11 luglio 2013

Pesi e misure

Che Paese è l'Italia e che uomini e donne sono gli italiani che accettano con pochi commenti pesi e misure differenti nel confronto tra un uomo solo contro 19 mila?
L'Italia è il Paese dove un Parlamento (democratico?) decide di fare una serrata per difendere un evasore fiscale e non ha mai fatto nulla per ben 19 mila migranti morti nelle acque del Mediterraneo.
Ore e ore di discussioni su un delinquente che cerca in tutti i modi di non arrivare ad essere giudicato e pochissime parole per un Papa che rende omaggio ai dimenticati e ai tanti morti in mare in cerca di una vita migliore.
Questa è l'Italia che continuiamo a volere, continuando a farci rappresentare da persone che vivono un'altra vita che non è la nostra.
Alemanno dichiara di essere passato da 5300 euro al mese come Sindaco di Roma a "soli" 1500 come consigliere e non sa come fare a campare. Dice di essere stato "costretto" ad aprire partita IVA per fare consulenze e arrotondare. Già, perchè lavorare è una costrizione!
Due vite e due pianeti diversi.
Lo confermano le continue scelte fatte dagli elettori che ogni volta che possono finiscono per scegliere Berlusconi (il resto del centro destra non esiste) o i dirigenti del Partito Democratico che continuano a salvare lo stato delle cose in quanto anche loro fanno parte di quello stile di vita e di quel pianeta.
Ma è dalle singole realtà locali che deve iniziare una rivoluzione culturale/politica. Interessandosi di qualunque scelta venga fatta nel proprio paesino o città. Capendo quali sono le difficoltà amministrative, cercando alternative, studiando le esperienze degli altri, criticando costruttivamente, mettendo a disposizione la propria professionalità e la propria passione, facendo comunità.
Ricostruire il concetto di comunità e di senso civico è forse la scommessa più difficile, ma sarebbe una vera rivoluzione.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails