lunedì 2 luglio 2007

Energia Pura Casa: l'offerta ENEL per le famiglie

Energia Pura Casa è l'offerta di ENEL ai clienti domestici particolarmente sensibili ai temi ambientali (tanto da meritarsi una campagna pubblicitaria apposita nelle scorse settimane).

Il pacchetto prevede la fornitura di energia rinnovabile, certificata dal RECS (Renewable Energy Certificate System). Essendo una certificazione europea ed essendo in Europa proibito per legge chiamare “fonti rinnovabili” i rifiuti che vengono bruciati per fare energia... spero che ENEL non rivenda spazzatura a chi sottoscrive il contratto.
Nel comunicato ufficiale leggo che “Energia Pura Casa prevede un prezzo dell’energia bloccato per ben due anni, ponendo così al riparo anche le famiglie, dalle variazioni del costo dell’energia elettrica.” L'ipotesi che il prezzo dell'energia possa scendere, come vedete, non viene nemmeno preso in considerazione. L'offerta a prezzo bloccato conviene alle famiglie se il prezzo dovesse continuare a salire, ma se dovesse scendere sarebbe ENEL a guadagnarci.
Altro caposaldo della fidelizzazione dei clienti: la raccolta punti “se vieni da me vinci un tostapane”. Sempre nel comunicato dell'ENEL leggo che “si possono accumulare Punti Energia per avere premi per la casa e il tempo libero e vantaggi speciali per i propri acquisti, grazie a convenzioni con grandi catene distributive, oppure bonus direttamente in bolletta.”Ovvio che il prezzo di questi premi qualcuno lo paga e di solito lo pagano i consumatori. Anche quelli che non collezionano i punti fiammella.
Secondo un sondaggio EURISKO svolto in giugno e commissionato da ENEL, la maggior parte degli italiani è comunque restia a cambiare contratto, mentre il 28% ci sta pensando, più o meno seriamente. Interessante vedere che a sapere della liberalizzazione del mercato dell'energia è solo il 40% degli intervistati. In pratica, la maggioranza di quelli che sanno di avere una possibilità di cambiare, vogliono cambiare. Personalmente penso che una buona parte di chi vuole cambiare (lasciando l'ENEL per altri) lo faccia proprio per motivi ecologici.
Comunque sia non ci si può far abbindolare da ENEL: se la mano sinistra cura l'ambiente, la loro mano destra è sporca di carbone e quando entrambe lavano la faccia cosa ne viene fuori?

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails