mercoledì 1 agosto 2007

Progetto di lotta biologica alle zanzare

Questo è il contenuto di un volantino pieghevole distribuito alle famiglie o dai negozi dei Comuni partecipanti al progetto descritto. Un esempio di lotta intelligente alle zanzare evitando di danneggiare l’ecosistema.

Il progetto di lotta biologica alle zanzare sulla riva piemontese del lago Maggiore è iniziato nel 2003 e, ad oggi, vi partecipano 6 comuni. Tre di questi, Verbania (Comune capofila), Baveno e Stresa, si trovano in Provincia di Verbania, gli altri tre, Meina, Dormelletto e Castelletto Ticino, si trovano in Provincia di Novara.
Lo scopo del progetto è di contenere il numero di zanzare adulte che arrecano disturbo nelle giornate estive. Per fare ciò è necessario limitare lo sviluppo delle larve, la fase giovanile di questi insetti. Dal 2004 sono iniziati i trattamenti antilarvali, eseguiti nelle acque infestate dalle larve con un prodotto biologico, il Bacillus thuringiensis israelensis. Durante il periodo primaverile-estivo viene monitorata la consistenza numerica della popolazione adulta, utilizzando delle apposite trappole con cui si catturano le zanzare che vengono poi contate ed identificate una ad una. La comparazione del numero di adulti catturati nei diversi anni permette di verificare l’efficacia dei trattamenti oltre che di conoscere le specie presenti.
I risultati indicano come nel 2005 il numero degli adulti catturati sia considerevolmente diminuito, circa il 70% in meno rispetto al 2004 cosi come nel 2006 con circa il 50% in meno di catture rispetto all’anno precedente.
Molti comportamenti errati portano allo sviluppo di grandi quantità di zanzare in quelli che vengono definiti “focolai domestici”. Per evitare di tenere in casa dei veri e propri allevamenti di larve di zanzare è bene:
- coprire i bidoni usati per la raccolta di acqua per l’irrigazione degli orti con rete a maglia fine che impedisce alle zanzare di deporre le uova in acqua;
- svuotare o eliminare i sottovasi, cambiare frequentemente l’acqua delle ciotole degli animali perché possono diventare focolai di riproduzione per le zanzare;
- non abbandonare i rifiuti (anche una coppetta del gelato!) perché potrebbero trasformarsi in un focolaio di sviluppo per le larve di zanzare.
Gli adulti di zanzara possono essere tenuti lontani dalle nostre abitazioni con semplici accorgimenti, ad esempio:
- difendere i nemici naturali delle zanzare come ad esempio uccelli, pipistrelli, anfibi, pesci e altri insetti che sono in grado di predarle in ogni loro fase di ciclo vitale (larva, pupa e adulto);
- tenere puliti e curati i giardini, perché l’erba alta durante le ore più calde della giornata offre un rifugio alle zanzare adulte.

Aggiungo per maggiori informazioni il link al sito del CNR con ulteriori consigli per una lotta alle zanzare sostenibile:
http://www.infozanzare.info

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails