mercoledì 19 settembre 2007

La caccia gioco incivile

Domenica 16 settembre, nonostante pochi se ne siano accorti, è stata una brutta, bruttissima giornata per il nostro Paese.
Brutta e vergognosa, anche se radio, tv e giornali hanno preferito concentrarsi su altro: la solita politica, la partita di calcio, tanto gossip e divertimento. E oggi nessun senso di colpa, nessun pentimento, nessun proclama e nemmeno prediche; nessun figlio che abbia discusso con il proprio padre, nessuna donna rimprovera il proprio uomo, nessun politico che abbia rassegnato il mandato.
Solo silenzio, ipocrita, cinico e mortale. Domenica, in Italia, un esercito pesantemente armato di circa 700.000 cacciatori ha marciato contro milioni di piccoli e pericolosissimi fringuelli, quaglie, lepri, allodole, cinghiali e ne ha uccisi a migliaia.
Poveri animali, scampati agli infami roghi estivi, hanno trovato la morte per mano di una minoranza di sconsiderati, appoggiata e coperta da istituzioni politiche e sportive che considerano ancora anacronisticamente e ipocritamente la caccia un’attività utile e virile.
Da ieri siamo tutti un po’ più poveri, più inquinati e soli.
Il prezzo che paghiamo per questo “gioco” arrogante e incivile lo misureremo in tonnellate di piombo che andranno ad inquinare falde e terreni, nella distruzione degli habitat e degli ecosistemi naturali, nell’impoverimento del patrimonio faunistico non solo nazionale, ma mondiale.
Sarà il trionfo della stupidità, della vanità sadica e della peggiore e preistorica istintualità umana.
Molti secoli fa, qualcuno disse che la civiltà di un popolo e anche di un singolo si misura dall’amore che ha verso gli altri e in special modo per i più deboli. Sono certo che parlasse anche per loro, per gli animali, ultimi poveri e indifesi abitanti di questa martoriata Terra.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se posso, approffitto delle tue toccanti parole per invitare alla sottoscrizione della petizione :

http://www.lipu.it/tu_petizione_caccia-online.htm

angela

Unknown ha detto...

Io ho appena sottoscritto la petizione e chiedo a tutti i visitatori del blog di fare altrettanto.
Anche perchè a pagare per conto di quelli che approvano le deroghe sono tutti gli italiani che pagano le giuste multe che arrivano dall'UE. Questo è un'altro buon motivo per sottoscrivere la petizione.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails