I rifiuti valgono oro
I rifiuti possono diventare un business e valere oro, al Nord come al Sud. A raccogliere sei casi emblematici di realtà dove i rifiuti costituiscono ormai una risorsa è Legambiente. Alla base del business c’è la raccolta differenziata. Tra gli esempi ci sono gli scarti di cucina della provincia di Bergamo che finiscono negli impianti della Berco a Calcinate e che escono sotto forma di terricci di qualità per orti e giardini.
In una ventina di comuni del trevigiano la qualità della raccolta differenziata fa risparmiare il 20% sui costi di gestione del servizio rispetto alla media dei comuni veneti; a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, sui sacchi ci sono i codici a barre che personalizzano i rifiuti e ognuno paga in base a quanto produce.
E ancora, in provincia di Cuneo dalla carta da macero si producono rotoli di cartoncino e imballaggi in grande quantita completamente riciclati per un fatturato di 40 milioni di euro l'anno; la Erreplast in Campania raccoglie le bottiglie di plastica e produce scaglie di PET con cui si fanno i pile, le imbottiture delle auto e le pellicole per le radiografie.
0 commenti:
Posta un commento