Sul mercato la prima bottiglia biodegradabile
Arriverà sul mercato quest'anno la bottiglia d'acqua minerale in mais, la prima in Europa biodegradabile al 100% che si decompone in 80 giorni senza lasciare tracce.
Conterrà l'acqua minerale Sant'Anna Fonti di Vinadio il cui titolare, Alberto Bertone, si è già distinto in altre occasioni per la sua propensione alla sperimentazione e all'innovazione.
Il materiale impiegato è il PLA (Poli Lactic Acid – Acido Polilattico) il materiale termoplastico derivato dalla fermentazione del mais già impiegato con successo nella produzione di bio imballaggi per alimenti.
Alcune migliaia di bottiglie sono già state realizzate direttamente nello stabilimento di Vinadio con la consulenza dell'azienda canadese Husky specializzata nella realizzazione di macchinari per la produzione di preforme, ovvero le provette di plastica che vengono soffiate ad alte temperature negli stampi per essere trasformate poi in bottiglie.
Notevoli i vantaggi ambientali: riduzione del 50% delle emissioni di CO2 rispetto alla produzione del PET, ampia disponibilità della materia prima, che è anche rinnovabile, totale biodegradabilità.
Per avere una dimensione del beneficio ambientale basti pensare che nel 2006 le vendite di bottiglie sono state pari a 550 milioni di unità, anche se - sottolinea Legambiente e pure io – meglio sarebbe bere l'acqua di rubinetto più controllata ed economica di quella in bottiglia.
4 commenti:
si biodegradano in 80 giorni dal momento della loro produzione? e poi: bisognerebbe far sapere ai consumatori di non smaltire le bottiglie nelle normali campane multimateriale... comunque una buona notizia
Giovanni (Firenze)
Ottima soluzione!!!!..........e i costi???.....Chi paga???.......totale biodegradabilità o COMPOSTABILITA'???
Ma il PLA non contiene OGM?
Le produzioni di PLA sono illimitate? O ci sono difficoltà nelle produzioni?
quando viene stoccata nei supermercati che cosa rilascia ?
Quando viene trasportata sui Tir in estate a temperature superiore ai 35°C dal noritalia al sud italia la bottiglia in PLA non si rompe o rilascia tossine?
Posta un commento