venerdì 22 febbraio 2008

Nel partito, nella società

Come spesso accade i giovani sono sempre più vicini alla realtà degli altri. Con l'articolo che riporto sotto, i giovani Verdi di Milano hanno esposto nel modo più chiaro possibile il problema di fondo dei Verdi, ma anche di tutta la sinistra italiana.
Approvo nella sua totalità il loro intervento e faccio loro i complimenti per avere il coraggio di rendere pubblico il loro disagio costruttivo. Costruttivo perchè solo con una buona capacità di autocritica e di ascolto del prossimo si può migliorare e realizzare delle cose buone per tutti e non per pochi.

Essere al di sotto del 5% dei voti è una grave sconfitta, non tanto per la politica che i Verdi portano avanti, ma per il loro modo stesso di farla.
A questo proposito, quanti di voi si sono chiesti che cosa pensano i cittadini medi del partito al di là dei soli temi politici trattati? I Verdi ormai sono considerati un gruppo di filosofi troppo ben pensanti, distaccati dal mondo reale, che continuano a spendere le loro energie per difendere il piccolo parco o evitare la costruzione del parcheggio, senza affrontare i grandi temi ambientali e le necessità urgenti dei cittadini per quanto riguarda lavoro, sicurezza e simili.
Dobbiamo ammetterlo, i Verdi ormai hanno perso il potere di comunicazione con i cittadini che di noi vedono solo una piccola parte, ignorando completamente quanto noi potremmo fare per loro.
Gli ecologisti devono tornare a capire i cittadini e le loro esigenze, dobbiamo sforzarci di rispiegare le nostre tematiche in chiave più moderna e forte. Riteniamo fondamentale che i Verdi diventino un partito di massa, questo è possibile solo con un forte appoggio della maggior parte dei cittadini.
Crediamo che gli ecologisti debbano non solo iniziare a parlare di temi sociali al pari di quelli ambientali, ma devono parlare dei temi sociali in chiave ecologica. Dobbiamo riuscire a spiegare che occuparsi dell’ambiente non é solo un mezzo per tutelare la natura, ma che alla tutela dell’ambiente si può associare un concetto di guadagno economico, quindi nuovi posti di lavoro.
Questa strada è già stata percorsa da paesi quali la Germania, dove in tantissime occasioni è riproposta l’associazione tra ambiente e guadagno!
Bisogna, ed è vitale per noi, dimostrare e incentivare con tutti i mezzi l’ecologia, e per farlo dobbiamo anche passare dalla pura concezione economica.
I Verdi soprattutto grazie ai siti internet dovrebbero diventare un polo informativo per i cittadini anche per quanto riguarda le aziende e i prodotti a impatto zero. Dovremmo riuscire a sponsorizzare le ditte che si impegnano a rispettare l’ambiente, assicurando però che questo sia garanzia di efficienza ed affidabilità.

Giovani Verdi Milano

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails