venerdì 30 maggio 2008

Patente per animali

Desiderate un cane, un criceto, un pesce rosso? Dovrete meritare la patente di padrone. Allevate cavalli? Allora nella stalla dovrete prevedere la moquette per evitare che zoccoli si rovinino. Avete un cane? Allora li dovete lasciare liberi per almeno 5 ore al giorno. Queste ed altre disposizioni entreranno in vigore dal 1 settembre di quest’anno in Svizzera per ampliarsi nel 2010.
La nuova legislazione sulla protezione degli animali è incentrata sulla responsabilità dei detentori: devono conoscere le esigenze dei loro animali e sapere come tenerli correttamente. Pertanto, la formazione riguarderà anche gli agricoltori, i trasportatori di animali e tutte le persone che si occupano professionalmente degli animali, gli amanti di animali selvatici particolarmente difficili da tenere nonché i detentori di cani.
Le ordinanze disciplinano le formazioni, i responsabili, la durata e il contenuto dei corsi. Per i cani, il corso teorico deve durare almeno 5 ore e fornire indicazioni su esigenze particolari, comportamento sociale e impegno necessario. L’addestramento invece, di una durata minima di 5 lezioni da 2 ore, spiega come educare il cane e quali segnali del corpo indicano un atteggiamento minaccioso, di insicurezza oppure di sottomissione. Per tutti gli altri l’UFV (Ufficio Federale di Veterinaria) ha previsto formazione e informazione sul sito http://www.miprendocuradelmioanimale.ch.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails