lunedì 19 gennaio 2009

Idrogeno dall’acqua con un enzima

Da anni, gli scienziati stanno cercando una via economica per produrre idrogeno a basso costo a partire dall’idrolisi dell’acqua. I ricercatori dell’Università di Oxford ci stanno riuscendo e hanno trovato negli enzimi contenuti in un particolare batterio dei preziosi alleati per produrre un gas ad alto contenuto energetico.
In alcuni organismi è presente una classe di enzimi, chiamata idrogenasi, in grado di convertire gli ioni di idrogeno in gas durante un processo anaerobico, cioè in assenza di ossigeno. I tentativi fatti fino a oggi per sfruttare queste proteine sono risultati però sempre molto costosi, poichè serve un catalizzatore in platino e perchè anche una minima presenza di ossigeno danneggia l’idrogeno prodotto.
Gli scienziati britannici hanno però scoperto una particolare idrogenasi in grado di resistere a entrambi i gas e capace di funzionare anche in un ambiente con l’un per cento di ossigeno. Il nuovo enzima, isolato per la prima volta in Francia, è capace inoltre di legarsi strettamente a nanoparticelle di biossido di titanio, una caratteristica che gli rende la vita più facile quando deve produrre idrogeno in presenza di luce. Il prossimo passo sarà trovare un modo per permettere questa reazione in totale presenza di ossigeno e non soltanto con l’un per cento.
Lo studio è pubblicato sulla rivista Chemical Communications.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails