giovedì 8 gennaio 2009

Trattativa privata estesa per gli appalti

A fine anno 2008 è stato approvato e definitivamente convertito in legge il provvedimento che prevede la salita fino a 500mila euro del valore delle gare per le quali è possibile la trattativa privata. In altre parole, una grossa fetta del mercato dei lavori pubblici (circa 2,6 miliardi di euro) non passerà più attraverso il bando, ma attraverso una procedura "leggera" che prevede una fase di selezione informale dell'amministrazione pubblica, alla quale segue un invito rivolto ad almeno cinque imprese a formulare un'offerta economica.
La misura nasce per rendere più semplice il lavoro soprattutto ai Comuni piccoli, alleggerendo le loro procedure. Nelle dichiarazioni della maggioranza la norma è finalizzata a fronteggiare la crisi ma, in assenza di una data termine esplicita, sembra destinata a diventare una riforma strutturale.
Definitivo anche l'incentivo del 2% per la progettazione interna dei tecnici della PA. Viene abrogato il passaggio della manovra estiva che lo riduceva allo 0,5 per cento.
Sarà il dirigente responsabile dell'ufficio a disporlo e ogni tecnico avrà un tetto da non sforare, pari al proprio stipendio annuo lordo.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails