giovedì 12 febbraio 2009

Italia, Paese arretrato

Nemmeno l'occasione della crisi economica è stata sfruttata per promuovere la qualità, l’innovazione e il risparmio economico ed energetico. Come dice il responsabile energia di Legambiente Edoardo Zanchini, il decreto anticrisi che concede gli sconti sugli elettrodomestici senza premiare l’efficienza sembra più una svendita di resti di magazzino.
Poteva essere una grande opportunità per promuovere la sostituzione di vecchi e inefficienti elettrodomestici con quelli nuovi di classe A e superiore, in grado di far risparmiare i cittadini sulla bolletta grazie alla riduzione del consumo di energia. Poteva costituire una spinta determinante per l’industria verso la produzione di modelli più innovativi e sostenibili. In realtà, sarà solo un modo per indurre i cittadini a comprare l’elettrodomestico più economico al momento dell’acquisto ma ben più costoso in bolletta, più energivoro ed inquinante. Tutto ciò favorirà lo svuotamento dei magazzini che debbono smaltire il vecchio di classe B e C.
Stesso identico discorso si può fare per il settore auto.

2 commenti:

Massi ha detto...

Io non ho capito molto il concetto degli incentivi sugli elettrodomestici. La newsletter del governo dice che:

6) Misure di sostegno alla domanda:

- Detrazioni fiscali per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici: si estende l'incentivo per le ristrutturazioni domestiche anche all'acquisto di mobili ed elettrodomestici finalizzati all'arredo, con una detrazione del 20% delle spese sostenute fino ad un massimo di 10 mila euro;

Quindi sembra che se metto a posto casa posso detrarre anche la spesa per il televisore ... il concetto mi è oscuro ...

Unknown ha detto...

Ti è oscuro perchè forse non ne trovi le motivazioni.
E' proprio come dici, se metti a posto casa con mobili ed elettrodomestici nuovi, puoi detrarne il 20% del costo nella dichiarazione dei redditi come ristrutturazione casa. Lo scopo: incentivare i consumi.
Quello che mi rimane oscuro è il metodo per dimostrare l'acquisto. Per le ristrutturazioni casa, ai fini della dichiarazione redditi, i costi vanno pagati con un bonifico ad hoc. E per gli elettrodomestici?

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails