giovedì 12 febbraio 2009

Led sempre più economici

La messa la bando dei 12 miliardi di inefficienti lampadine a incandescenza che oggi illuminano il pianeta sembra essere sempre più vicina. Un gruppo di scienziati britannici ha infatti inventato un modo di produrre i Led ancora più economico e che li renderà alternativi alle lampadine a basso consumo non proprio ecologiche.
Entro cinque anni, garantiscono gli scienziati, questa nuova tecnologia sarà disponibile sul mercato. Il segreto sta nel produrre i Led con un materiale non proprio economico: lo zaffiro.
Questa pietra (che altro non è che una varietà cristallina dell’ossido di alluminio) si restringe e si raffredda molto più velocemente del nitrurio di gallio, il materiale con il quale vengono prodotti attualmente. La materia prima è, ovviamente, più costosa, ma gli scienziati hanno trovato un modo di integrare questi due materiali in uno strato chiamato nitrurio di gallio alluminio che rende i Led tre volte più efficienti e più economici.
Il progetto è stato finanziato dal Technology Strategy Board, un organismo pubblico governativo britannico destinato a incoraggiare lo studio di tecnologie emergenti e la dice lunga sulla strada intrapresa dagli altri Paesi e quella presa dall'Italia.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails