venerdì 3 aprile 2009

Energia flat

La nuova offerta di Enel rivolta ai clienti domestici si chiama "Energia Tutto Compreso" e la sua principale caratteristica è il prezzo comprensivo di tutte le voci della bolletta ad eccezione delle tasse, bloccato per due anni. Si tratta di una soluzione innovativa, con pochi precedenti. Le offerte a prezzo bloccato sino a ora proponevano un blocco della bolletta che riguardava solo una parte del prezzo totale dell'energia (circa il 65%). La parte rimanente continuava a essere stabilita dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas, quindi subiva periodiche variazioni.
Con "Energia Tutto Compreso" è stabilito un livello di consumo mensile per il quale si paga un forfait. Oltre questa soglia si paga un costo al consumo per i KWh consumati in più. L'offerta è commercializzata in tre diverse versioni. Se si hanno livelli di consumo vicini ai tre profili che corrispondono alle tre offerte, l'offerta è estremamente conveniente rispetto a quelle attualmente attivabili. La convenienza diminuisce progressivamente tanto più ci si allontana (in più o in meno) dal valore soglia fissato per ognuna delle tre taglie.
E' un'offerta sicuramente interessante perché offre ai consumatori una tariffa con un unico prezzo per l'energia consumata. Bisogna però aggiungere che, soprattutto in riferimento alla taglia dedicata a consumi bassi, è importante conoscere bene i propri consumi prima di aderire. Infatti, la possibilità di consumare di più rispetto alla quota a forfait non è remota e così i vantaggi si riducono.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails