venerdì 3 aprile 2009

Dati e sostenibilità

Si può parlare di una politica attuabile della sostenibilità solo se si tiene in considerazione di un'intera fetta del nostro Paese dove non vi è il rispetto della legalità. I progetti, i percorsi, le innovazioni vengono messi in atto per migliorare i risultati e dunque per migliorarli. Purtroppo siamo in una situazione in cui il nostro è il Paese che deve misurare le sue politiche ambientali sulla base di dati che vengono prodotti da una associazione ambientalista come Legambiente, perché non abbiamo un organismo che ufficialmente si occupa di contabilità ambientale.
I sistemi di misurazione rivestono un ruolo importante per mettere in campo politiche sostenibili: il dato permette di capire se l’aria migliora, se l’acqua migliora se i rifiuti vengono raccolti in maniera diversa. Se non abbiamo un dato di partenza da cui iniziare e se tutte le volte bisogna affidarci a qualche ente non ufficiale evidentemente un problema c’è ed è anche molto serio.
La semplificazione delle autorizzazioni giustamente richiesta dalle imprese e anche dai cittadini, consentirebbe un’accelerazione nei tempi in un paese dove la burocrazia è molto pesante.
Ma se si procede a una semplificazione delle autorizzazioni, ci deve essere un sistema di controllo che funzioni. In Italia questo non avviene perchè mentre ci si avvia verso la semplificazione, si smantella il sistema di controllo. Gli enti locali vengono sempre più mortificati e i comuni in questa situazione non potranno né assumere né formare personale su eventuali.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails