martedì 26 maggio 2009

Votate per le Province

Sono ormai tante le iniziative per chiedere l'abolizione delle Province. Raccolte firme, pubblicazioni e campagne sui quotidiani e su Internet.
In questi giorni di elezioni provincili in tutta Italia, il quotidiano Libero lancia la campagna "La Provincia non serve? Non la voto!". Ma è quasta operazione intelligente per quanto sembri portare alla coerenza?
Il mio giudizio è negativo. Sono daccordo sulla possibilità di eliminare le Province come enti amministrativi, ma sono proprio le attuali funzionalità e i servizi a carico delle Province che non possono essere ignorate.
Oggi e fino a quando le Province non saranno eliminate, queste gestiscono le strade provinciali, le scuole superiori, i trasporti pubblici intercomunali, i parchi, sono spesso proprietarie di società a partecipazione pubblica che gestiscono servizi pubblici dei più disparati come ad esempio autostrade e tangenziali, funge da collante tra gli enti di aree metropolitane.
Fino a quando i poteri e le partecipazioni oggi in carico alle Province non saranno trasferite a Comuni e Regioni secondo criteri tutti da definire, le Province hanno un ruolo importantissimo nell gestione dei servizi pubblici di cui tutti siamo dipendenti.
Continuare a votare per le elezioni provinciali rimane un dovere, prima che un diritto, di ogni italiano che abbia a cuore la democrazia e che voglia essere sicuro di chi gestirà questi enti con poteri annessi finchè esisteranno.
Non è rinunciando al voto che si accelererà l'eliminazione delle Province, anzi c'è il rischio di perderne il controllo.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails