martedì 16 giugno 2009

Pubblicato sulla Gazzetta il regolamento nazionale per la certificazione energetica degli edifici

Con circa tre anni di ritardo è arrivato il regolamento nazionale sulla certificazione energetica degli edifici: è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di due giorni fa ed entrerà in vigore il 25 giugno di quest’anno. Il provvedimento vale per tutto il territorio nazionale, ma dovrà essere applicato solo dalle regioni sprovviste di disposizioni regionali in materia (Veneto, Abruzzo, Calabria, Lazio, Molise, Sardegna e Sicilia).
Dal 1° luglio 2009 invece, entrerà in vigore l’obbligo di dotare di attestato di certificazione energetica le singole unità immobiliari, anche sotto i 1000 mq, vendute o affittate (sia esistenti che di nuova costruzione). Comunque non si prevede l’obbligo di allegare l’attestato energetico all’atto di compravendita degli immobili e al contratto di locazione (cosa che la legge regionale della Valle d’Aosta ha mantenuto e cosa per cui l’Italia è sottoposta a procedura d’infrazione dall’Ue).
Dato il ritardo, però alcune Regioni hanno già affrontato il tema dell’efficienza energetica degli edifici recependo le disposizioni comunitarie con propri provvedimenti. Per questo il regolamento nazionale non dovrà essere applicato dalla Provincia autonoma di Bolzano (la prima in Italia ad affrontare il tema del rendimento energetico e quella che ha introdotto lo standard CasaClima che è obbligatorio in provincia dal 2005) e di Trento, dalla regione Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Valle d’Aosta (che, fra l’altro si è dotata di un catasto energetico degli edifici), Puglia, Basilicata, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Campania e Toscana.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails