sabato 27 giugno 2009

Raccolta differenziata e integrazione culturale nel trevigiano

Nel trevigiano è stato realizzato un manuale il cui titolo è "Anch’io Faccio la differenza!", per spiegare la raccolta differenziata ai residenti extracomunitari.
Traotto in 12 lingue, destinata ai 35 Comuni della provincia di Treviso dove sono stati censiti più di 30.000 utenti stranieri, circa 11.000 famiglie residenti e 4500 minori in età scolare.
Questo progetto ha come primo obiettivo quello di rivolgersi ai cittadini da poco insediati in Italia e le categorie che più lentamente riescono a imparare l’italiano. Senza dubbio altro importante obiettivo dell’iniziativa è dedicata al buon esito della raccolta differenziata. Quindi oltre a dare risultati per il suo obiettivo specifico, potrà servire come spunto per una migliore integrazione.
Per coinvolgere i cittadini e dare indicazioni utili su come differenziare, è stato anche ideato un progetto parallelo chiamato "Se fai bene ti premio, se fai male ti insegno" che si concluderà con l’assegnazione di premi di eco-design, al 100% riciclati.
E' previsto il coinvolgimento di 5 cittadini di origine straniera, che avranno il compito di consegnare materiale informativo a chi fa una cattiva raccolta differenziata e premiare i comportamenti corretti. Ognuno di questi "vigili ecologici", indosserà una divisa realizzata in cotone riciclato in cui è riportato lo slogan della campagna e si muoverà a bordo di biciclette ottenute da alluminio riciclato.
La raccolta differenziata dei rifiuti è nel territorio trevigiano una realtà consolidata con la quasi totalità dei comuni che superano il 75% di raccolta e con punte superiori all'80%.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails