domenica 21 giugno 2009

Solo per interessi economici

Sembra che la sostenibilità mondiale sia sempre più legata agli interessi economici e che solo grazie a questi si potrà avere un futuro possile. Finalmente sembra essere così per le risorse energetiche, ma anche per quelle idriche pare ci sia qualche speranza in tal senso.
Per approvvigionare d’acqua pulita l’Africa gli affari stanno arrivando dove i Governi locali hanno finora fallito. Coca Cola, SABMiller (uno dei maggiori produttori al mondo di birra) e le principali compagnie di estrazione di platino sono in testa a questi affari.
La minore disponibilità di acqua sta creando nuove problematiche di cui solo in pochi si sono realmente resi conto. Le maggiori compagnie hanno già cominciato a utilizzare con maggiore efficienza la preziosa risorsa materia prima dei propri prodotti, ma presto dovranno guardare con maggiore attenzione all’intera catena di approvvigionamento.
Per le aziende operanti in Africa, al rischio dei cambiamenti climatici, si aggiungono l’incapacità e, allo stesso tempo, il disinteresse delle amministrazioni pubbliche a gestire il delicato settore delle risorse idriche che stanno trasformando questo problema in una questione politica.
È per questo motivo che le stesse società private hanno cominciato a occuparsi in prima persona della faccenda. Ma in questo modo la gestione della risorsa soffre dei soliti problemi che si hanno mettendo a confronto l'amministrazione pubblica (almeno per come dovrebbe essere) e quella privata: non riesce a seguire schemi a lungo termine, ma continua a barcollare da uno schema all’altro, spesso con uno scarso riguardo per la sostenibilità economica e ambientale.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails