domenica 19 luglio 2009

Desertec potrebbe diventare realtà

Uno di quei progetti che tutti hanno pensato, ma nessuno ha realizzato, potrebbe presto diventare realtà.
La tedesca Desertec vuole realizzare un mega impianto solare nei deserti africani per coprire il 15% del fabbisogno energetico europeo entro il 2050. La data di inizio del progetto sembrerebbe essere il 2012. Nle progetto sono coinvolte dodici aziende tra le quali Siemens, Munich Re, E.ON, RWE e la Deutsche Bank.
Una delle incognite più importanti rimane l’instabilità politica delle regioni coinvolte, ma il calendario tiene conto anche di questo. Si parte con la prima fase, impiegando un milione di euro messi a disposizione dall’UE. La seconda fase, che richiederà l’impiego di altri quattro miliardi, è in fase di finanziamento ma già si conoscono alcuni nomi tra cui la svizzera ABB.
La tecnologia da utilizzare sarebbe il solare termico a concentrazione, un tipo di impianto abbastanza flessibile. Un modello che può essere installato facilmente in un punto ben soleggiato senza particolari esigenze di infrastrutture. Secondo i calcoli diffusi dalla Desertec Foundation, che ha ideato il progetto, ogni sei ore il deserto del Sahara riceve dal sole energia pari a quella consumata in un anno in tutto il pianeta.
Si giudica anche che il progetto sarebbe in grado di dare lavoro a 240mila persone.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails