mercoledì 23 settembre 2009

In arrivo le lampadine led di lunghissima durata

Nel breve periodo le lampadine ad incandescenza spariranno dal mercato. In pratica giusto il tempo di svuotare i magazzini da quelle ormai prodotte.
Allo stesso tempo, le attuali lampadine a risparmio energetico presentano inconvenienti non di poco conto dal punto di vista ambientale. Infatti contengono sostanze pericolose se smaltite nel modo sbagliato. Ci si deve ricordare di portarle nei centri di raccolta!
Già da un po' di tempo, fa passi da gigante la ricerca e lo sviluppo della tecnologia con led che sembrano essere la soluzione ideale per tutto: non presentano problemi per lo smaltimento, hanno una lunghissima durata e consumano pochissimo.
Alcune applicazioni le si inizia a vedere nei fari delle automobili, nei semafori, nell'illuminazione pubblica e nelle lampade da tavolo.
Uno dei prodotti con tecnologia led più atteso sul mercato è la lampadina della linea Everled di Panasonic che promette ben 19 anni di vita.
Saranno disponibili in Giappone a partire dal 21 ottobre 2009 al prezzo di 40$, circa 27€. Un prezzo proporzionato tra la scarsa diffusione sul mercato e la lunga durata.

3 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails