mercoledì 23 settembre 2009

In arrivo le lampadine led di lunghissima durata

Nel breve periodo le lampadine ad incandescenza spariranno dal mercato. In pratica giusto il tempo di svuotare i magazzini da quelle ormai prodotte.
Allo stesso tempo, le attuali lampadine a risparmio energetico presentano inconvenienti non di poco conto dal punto di vista ambientale. Infatti contengono sostanze pericolose se smaltite nel modo sbagliato. Ci si deve ricordare di portarle nei centri di raccolta!
Già da un po' di tempo, fa passi da gigante la ricerca e lo sviluppo della tecnologia con led che sembrano essere la soluzione ideale per tutto: non presentano problemi per lo smaltimento, hanno una lunghissima durata e consumano pochissimo.
Alcune applicazioni le si inizia a vedere nei fari delle automobili, nei semafori, nell'illuminazione pubblica e nelle lampade da tavolo.
Uno dei prodotti con tecnologia led più atteso sul mercato è la lampadina della linea Everled di Panasonic che promette ben 19 anni di vita.
Saranno disponibili in Giappone a partire dal 21 ottobre 2009 al prezzo di 40$, circa 27€. Un prezzo proporzionato tra la scarsa diffusione sul mercato e la lunga durata.

3 commenti:

valerio ha detto...

Credo che il modo corretto non sia quello di cercare di simulare l'originale utilizzando lampadine a LED, forse, questo può essere giusto solo per la fase iniziale di "transizione".
È possibile progettare lampade a LED, lavorando fin dall'inizio per utilizzare la sorgente luminosa LED, sfruttandola al meglio.
Stiamo lavorando a questo tema da un paio di anni, potete dare un'occhiata a:
http://lampade-led.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Sicuramente le applicazioni in fatto di nuovi design e applicazioni della tecnologia led vanno ben oltre l'attuale uso delle lampadine tradizionali. E' vero che il passaggio di transizione deve essere il meno oneroso per le famiglie che non vorranno sostituire i lampadari di casa.
Tempo al tempo.

Lampade a led ha detto...

Di sicuro, è un investimento saggio. Questo è il futuro! La nuova tecnologia è impressionante.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails