domenica 31 gennaio 2010

Ancora un anno per il Piano di Governo del Territorio

Piano Governo Territorio Per chi non lo sapesse, la Regione Lombardia ha deciso di prorogare ancora di un anno la scadenza "inderogabile" per l'approvazione da parte dei comuni del Piano di Governo del Territorio (PGT).
Vista l'imminenza della scadenza, molti comuni lombardi avevano provveduto ad avviare l'iter previsto dalla legge regionale per arrivare alle stesure e approvazioni di questi importanti piani che determinano lo sviluppo dei prossimi anni. Molti erano anche quelli che aveva approvato definitivamente.
Ma vista la situazione di arretratezza di molti altri comuni, tra cui Milano, è arrivata la decisione. A Milano si è arrivati a discutere il PGT in consiglio comunale dove è stato accolto da più di un migliaio di emendamenti.
Anche Garbagnate Milanese non è da meno. A meno di due mesi da quella che doveva essere la scadenza, non è stata mai iniziata neppure la discussione, almeno pubblicamente.
Come se non bastasse però, alla beffa del ritardo si aggiunge anche il danno. Infatti la Regione Lombardia ha deciso di non sospendere tutti quegli strumenti urbanistici transitori e in deroga utilizzati dai comuni per evitare i vecchi Piani Regolatori, come ad esempio i Piani Integrati di Intervento (PII) o gli Sportelli unici per le attività produttive.
Quindi, a Garbagnate Milanese come negli altri comuni dove non si è ancora approvato il PGT, gli amministratori pubblici potranno continuare a presentare e tentare di realizzare progetti edificatori al di fuori di ogni contesto territoriale, sociale e di servizi.
Negli articoli precedenti avevo promesso di esporre quanto avevo in mente io per il PGT di Garbagnate. Prometto che non approfitterò di questa proroga, ma devo trovare il tempo di scrivere quello che ho già in mente.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails