sabato 30 gennaio 2010

Deciderà la Corte di Cassazione se si può rifiutare l'adozione di un bimbo di colore

adozioni Qualche tempo fa raccontavo di un fatto di cronaca accaduto a Catania. Il tribunale dei minori aveva accolto la richiesta di adozione di una coppia pur con il vincolo di non accettare bambini di colore: Adottare un bambino? No se di colore.
L'Associazione Ai.Bi aveva fatto un esposto alla Procura Generale della Repubblica la quale ha recentemente accolto l'esposto. La Procura Generale della Repubblica ha deciso di proporre un ricorso per chiedere alla Corte di Cassazione una pronuncia sulla corretta interpretazione dell'art. 30 comma 2 della legge 184. Adesso spetterà alla Corte di Cassazione emanare una sentenza su come effettivamente la norma dovrà essere interpretata e applicata dai Tribunali per i minorenni.
Secondo l'Associazione: "E' quanto meno sorprendente che in un mondo globalizzato e multiculturale come quello attuale, con un Presidente americano nero e numerose leggi che in Italia condannano la discriminazione razziale in ogni sua forma, possano agire indisturbati giudici e tribunali che danno credito alle affermazioni di chi rifiuta un bambino solo perché di colore".

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails