sabato 30 gennaio 2010

Presto la produzione di pannelli fotovoltaici a Catania

produzione-pannelli-fotovoltaici Finalmente anche in Italia si inizia a capire quanto le fonti rinnovabili siano importanti per la creazione di un indotto e di una filiera che partendo dalla ricerca arrivi all'applicazione. Passando per la produzione e la distribuzione, i posti di lavoro che potrebbero essere creati non sono indifferenti.
Recentemente sono state poste le basi per un importante progetto che si pone lo scopo di far nascere in Italia la più grande fabbrica specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici a film sottile. L'impianto nascerà in Sicilia, nella zona industriale di Catania, grazie all'accordo e alla nascita di una joint venture tra le società Sharp, Stm ed Enel Green Power. Proprio Stm, che metterà a dipsosizione i suoi impianti di produzione di Catania, si è aggiunta solo recentemente ad un preliminare accordo tra le altre due società.
L'avvio della produzione dei pannelli fotovoltaici dovrebbe essere dall'anno 2011. I pannelli prodotti saranno destinati ai mercati europei, mediorientali e africani.
L'accordo mette insieme tre società che forniranno la propria specificità nel progetto: Sharp che detiene la conoscenza tecnologica più avanzata a livello mondiale sui pannelli fotovoltaici a fil sottile, Stm che è uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, Enel che vanta la sua leadership commerciale e distributiva in Italia ma anche in area Mediterraneo.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails