domenica 24 gennaio 2010

La mafia non esiste ... a Milano

A dire che a Milano e in Lombardia la mafia non esiste è stato il Prefetto di Milano. Dopo questa affermazione sono state tanti, me compreso, a rimanere a bocca aperta davanti a così tanta realtà distorta con una sola frase.
Chiunque vive a Milano e dintorni sa benissimo che di mafie ce ne sono tante e che si sono divise il territorio dai tempi delle emigrazioni dal meridione e dai tempi degli esili forzati.
Mafia siciliana, 'ndrangheta calabrese, mafia cinese, delinquenza organizzata albanese. Sono solo le più organizzate e diffuse. In particolare è la 'ndrangheta che ha occupato il territorio dell'hinterland e con i propri metodi, ben diversi da quelli della mafia siciliana, ha conquistato il commercio locale soffocandolo e poi impadronendosene per gestirlo direttamente. Sono fatti appurati i sequestri giudiziari di famosi locali notturni milanesi e sono periodiche le retate all'interno del mercato ortofrutticolo. Solo pochi giorni fa, dopo l'affermazione del Prefetto, c'è anche stata la notizia di arresti con legami mafiosi: Rapinavano banche per finanziare la 'ndrangheta.
Ma allora perchè il Prefetto viene fuori con una tale affermazione? Dovremmo credere all'ex Ministro Pisanu che parla di fraintendimenti? A dire il vero i chiarimenti di Pisanu mi fanno ancora più schifo dell'affermazione del Prefetto. Dire che la mafia in Lombardia non esiste perchè non è sentita dalla popolazione e perchè la società lombarda non è disposta a subire intimidazioni è falso ed è più probabile che non subisca intimidazioni solo perchè non ne ha bisogno.
La spiegazione che mi sono dato io, l'ho trovata leggendo uno stralcio della definizione di Prefetto su Wikipedia: "... il Prefetto è un organo monocratico dello Stato, rappresentante del governo nella provincia, preposto ad ufficio denominato Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, dipendente dal Ministero dell'Interno ...". Ecco, appunto, il Prefetto rappresenta il Governo e da lui è direttamente nominato, secondo criteri politici.
E' di poche settimane fa la notizia della rimozione del Prefetto di Venezia da parte del Ministro Maroni perchè il Prefetto non si era opposto all'assegnazione di alloggi popolari ai Rom.
Se volte farvi un'idea, cliccate sull'immagine ad inizio articolo o andate su www.milanomafia.com

1 commenti:

Unknown ha detto...

Dicono che la mafia non esiste. In tanto a Caronno Pertusella si scioglie l'associazione antiusura per mancanza di aiuti contro le continue intimidazioni subite:
http://stefanocatone.wordpress.com/2010/02/08/la-mafia-esiste-anche-nel-varesotto/

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails