martedì 19 gennaio 2010

Le previsioni dell’inquinamento atmosferico

Tutti spesso passiamo almeno un minutino al giorno per soddisfare la curiosità morbosa di sapere quali saranno le condizioni atmosferiche dei prossimi giorni. Nella propria area di residenza o dove vivono nostri cari.
Il mio preferito per la zona di Garbagnate Milanese è in assoluto quello del Centro Geofisico Prealpino che fornisce informazioni dettagliate e attendibili. Strumento indispensabile per chi si avventura in escursioni tra i monti della zona.
Adesso ho scoperto che esiste un servizio che cercando di sfruttare calcoli di simulazione simili a quelli usati per le previsioni meteorologiche, cerca di prevedere la qualità, o meglio la non qualità dell'aria in varie zone d'Italia.
Si tratta di La Mia Aria ed io ho subito cercato le informazioni di dettaglio per la zona di Garbagnate Milanese. Naturalmente, viste anche le condizioni atmosferiche sfavorevoli, è prevista aria insalubre. Dal sito: "Tutti i soggetti possono incominciare ad avvertire effetti sulla salute. I membri dei gruppi sensibili possono invece andare incontro a rischi sanitari più importanti." e ancora, "in questo periodo della giornata è preferibile ridurre la permanenza all'aria aperta, evitando in particolare gli sforzi fisici."
Viviamo in una camera a gas senza pareti e non ce ne rendiamo conto pur essendone consapevoli.

Qualità dell'aria nel comune di Garbagnate Milanese

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails