domenica 17 gennaio 2010

Tasse per tutto e per tutti

A proposito di aumenti per le famiglie e i single italiani a partire da inizio 2010, nell'articolo sulla tassa SIAE ho elencato qualche esempio, ma la lista è in realtà ben più lunga.
Un elenco più dettagliato con tanto di cifre lo hanno fatto Federconsumatori e Adusbef arrivando ad un totale di aumento di circa 596 euro per una famiglia media. In particolare ogni famiglia pagherà 130 euro in più per le Rc Auto, 65 euro per le tariffe aeroportuali (3 euro a biglietto), 55 euro per ogni ricorso al giudice di pace per una multa, 28 euro per la bolletta della luce, 18 euro per l'acqua, 65 euro per prendere un treno; 35 euro per la TARSU, 30 euro per i servizi bancari, 80 euro per le rate dei mutui e 90 euro per i carburanti.
Altri due cose introdotte dalla Finanziaria rappresentano oltre ad un costo aggiuntivo, anche un disincentivo ai ricorsi. E' stato introdotto un "contributo" di 103,3 euro a carico dei lavoratori licenziati che fanno ricorso in Cassazione, con in più la compensazione delle spese legali. Aggiunto anche un "contributo minimo" di 38 euro a carico di chi osa fare ricorso contro le multe da autovelox.
E qualche anno fa togliendo 100 euro circa di ICI hanno vinto le elezioni! Quando toglieranno altri 100 euro di bollo auto vinceranno le prossime.
La realtà è che un bilancio ha bisogno di entrate per coprire le spese, ma anche le spese andrebbero tagliate con criterio e non come si sta facendo con le ultime scelte prese.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails