lunedì 11 gennaio 2010

L'Italia può fare a meno degli stranieri per un giorno?

Il primo marzo 2010 potrebbe esserci il primo sciopero degli stranieri in Italia: Primo Marzo 2010 Sciopero degli stranieri.
L'iniziativa è nata per prima in Francia con "24 ore senza di noi" e sarà anche per loro il primo marzo 2010.
Ma gli stessi francesi non sono i primi. Ricordo che già durante il mandato elettorale di George W. Bush negli Stati Uniti, ci fu la protesta degli immigrati statunitensi di tutte le provenienze, quando si tentò di riformare l'immigrazione e le condizioni degli immigrati in quel Paese. In quel caso, lo stesso Bush dovette fare marcia indietro perchè capì che gli USA si sarebbero fermati anche solo per un giorno di mobilitazione.
Francia e Italia non sono gli USA, in particolare per la percentuale di immigrazione molto inferiore, ma anche in Francia e Italia gli stranieri sono ormai parte integrante della spina dorsale dell'economia e senza di loro si fermerebbero fabbriche, servizi, agricoltura e allevamenti.
Sarà difficile che la manifestazione vada in porto con numeri soddisfacenti a causa delle condizioni di lavoro precarie e in nero di tanti di loro. Sarebbero minacciati di essere cacciati in caso di sciopero.
Credo che sia da valutare una manifestazione serale in orario meno lavorativo per permettere una maggiore libertà di espressione anche da parte di chi lavora spesso nell'ombra.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails