lunedì 11 gennaio 2010

Limite di velocità variabile

In Italia sappiamo tutti che esistono limiti di velocità stradali che variano secondo la classificazione della strada: 50, 90, 110 e 130 Km/h. In alcuni casi le amministrazioni locali possono variare questi limiti su alcuni tratti stradali portandoli a 30 o 70 Km/h, se si tratta di strade a traffico limitato o strade urbane ad alto traffico e scorrimento veloce.
Si sa anche che la velocità dei veicoli a motore è strettamente legata ai consumi: più si va veloci e più si consuma, a parità di potenza/peso dei veicoli.
Si sa anche che più consumi equivalgono a più inquinamento, almeno per tutti i veicoli che non si alimentano totalmente da fonti rinnovabili.
In Spagna si sta facendo un tentativo/esperimento per ridurre l'inquinamento riducendo la velocità media dei veicoli in alcuni tratti stradali.
Per la precisione si prova a modificare in tempo reale i limiti di velocità di alcuni tratti stradali sulla base delle rilevazioni atmosferiche di inquinamento. Tentativo interessante, ma allo stato pratico potrebbe rilevare alcune pecche. Ma forse è solo con l'esperienza sul campo che si può migliorare.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails