lunedì 15 febbraio 2010

I servizi a Garbagnate Milanese

biblioteca Garbagnate E' opinione comune tra i garbagnatesi che i servizi pubblici e privati della nostra zona siano di un buon livello. Credo che sia in parte vero, ma per potere dare un giudizio sulla qualità si dovrebbe avere termini di paragone che consentano di avere dei punti di riferimento.
Se paragoniamo la qualità dei servizi offerti con quelli lombardi, quelli con i quali riusciamo a fare un paragone più immediato, sicuramente il giudizio non è negativo. Ma perchè non usare come paragone la qualità dei servizi offerti da altri comuni italiani di livello superiore? Se non addirittura di comuni europei? Un errore che si fa è quello di rassegnarsi ad avere quello che ci viene dato come se non si possa fare di più. In questo modo, quel che ci viene dato, sempre in termini di qualità, è spesso il minimo indispensabile per stare sopra i limiti minimi di legge. Ma i limiti minimi di legge dovremmo metterci in testa che sono limiti minimi di decenza che non danno quella qualità superiore che ci aspetteremmo.
E' vero che Garbagnate Milanese, anche grazie alla distribuzione con i comuni limitrofi, i servizi coprono quasi del tutto la domanda in fatto di varietà, un po' meno coperta è la quantità di domanda. Insomma, un po' di code di attesa ci sono, a volte anche non sostenibili dalle famiglie.
Per quanto riguarda i servizi ricreativi e culturali, l'offerta è data da una valida biblioteca per la quale non mi aspetterei un bisogno di ampliamento come invece si vuole fare. Serve invece un impegno di vera ristrutturazione e ampliamento (senza strafare) dell'attuale centro sportivo con impianti agonistici che siano di attrazione e stimolo all'attività dei tanti giovani e non della zona.
Sono molto limitati gli spazi di aggregazione giovanile in Città. Questi si limitano al centro sportivo, all'oratorio, ai pochi locali per il divertimento o allo Spazio Giovani. L'alternativa è l'esodo verso i centri commerciali dove l'attività principale è non fare nulla. Mi aspetterei che quel progetto di centro di aggregazione giovanile con auditorium e spazi creativi ad uso pubblico che è stato cancellato dall'attuale amministrazione, venga ripreso e realizzato.
Grazie al Centro Vari.età sono invece sufficienti i servizi di aggregazione per anziani, ma anche per loro si potrebbe offrire delle alternative.
Le strutture scolastiche sono in parte sufficienti come numero, ma spesso non adeguate allo svolgimento dei progetti scolastici e di attività di formazione extra. Sicuramente si sente la mancanza di un asilo nido aggiuntivo che elimini del tutto la coda di attesa. E' urgente la realizzazione di una nuova struttura di scuola dell'infanzia adatta al tipo di scuola da offrire e per i suoi frequentatori.
Con la realizzazione del centro polifunzionale per la sicurezza, si dovrebbe colmare una mancanza di struttura adeguata per offrire un migliore servizio di pubblica sicurezza.
A Garbagnate Milanese manca un servizio adeguato di alternativa alla mobilità privata. Il trasporto bus interno è del tutto male organizzato e andrebbe ridisegnato come linee, orari e tipologia di mezzi per offrire una valida mobilità tra i siti d'interesse pubblico e i nodi di trasporto come le stazioni ferroviarie. Il servizio di parcheggio bici andrebbe organizzato come tale per incentivarne l'uso e non esserne scoraggiati da furti e danneggiamenti. Tutti gli accessi ai trasporti pubblici, ferrovie per prime, dovrebbero essere adeguate per i disabili prima che cambiarne inutilmente nome.
Visto che l'articolo diventa lungo, rimando al prossimo le considerazioni sui servizi amministrativi offerti dal Comune stesso, polizia locale, uffici comunali, gestione rifiuti, ecc.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails