sabato 6 febbraio 2010

Mc Italy o Italy?

Mc Donalds Chi bazzica per Mc Donalds, oppure chi ha visto la pubblicità sui giornali, oppure chi ha visto i servizi televisivi o su internet al riguardo, sa ormai della notizia che Mc Donalds ha aggiunto nel suo menu il Mc Italy. E' un panino fatto esclusivamente con prodotti italiani, pane compreso.
Attenzione però a prenderlo per panino all'italiana, perchè la realtà è che si tratta di ingredienti italiani ma per un panino alla Mc Donalds.
Al momento verrà distribuito solo in Italia, ma potrebbe essere lanciato anche nel resto del Mondo.
Sono naturalmente partite varie discussioni al riguardo, in maggior numero rispetto a quando il Parmiggiano Reggiano fu il primo prodotto italiano a mettere piede in un panino americano.
Sono daccordo con Massimiliano sul porre la questione dal punto di vista dell'aiutare il Made in Italy e la produzione italiana (McItaly sempre e solo polemiche) e credo che questo punto a favore avrà più senso quando verrà introdotto all'estero. Può venire il sospetto che così si togli un po' di fascino al Made in Italy e quindi si livella verso il basso l'offerta, ma come giustamente dice Massimiliano, non può essere tutto di alto livello economico.
Però c'è un lato interessante da valutare e che riguarda il modo con il quale vengono spesi i soldi pubblici dai ministeri italiani. Ognuno per se senza alcun controllo, senza alcun "governo" che dia indicazioni generali da seguire. Per prima porre la questione e spiegare questo aspetto è stata Gianna Ferretti nel suo blog Trashfood: I giovani e la dieta di transizione in Italia. In poche parole, un Ministero punta ad aiutare i produttori italiani favorendo indirettamente una catena di fast food oggetto di discussioni per la qualità ipercalorica del suo cibo da parte del Ministero della Salute.
In un secondo tempo anche Altroconsumo riprende questa problematica mettendo a confronto le calorie di un Mc Italy con un Big Mac: Povera Mc Italia.
Io non metto piede in un Mc Donalds da 10 anni e non credo lo farò mai più, ma credo la questione vada vista secondo quale sia l'obiettivo da raggiungere. Se è esclusivamente quello di aumentare la nostra produzione, ci sta il Mc Italy dal Mc Donald. Ma allora sarebbe bello non sprecare soldi contro l'obesità infantile e dirottarli per coprire i tagli alla scuola e alla ricerca.
Io preferirei il contrario e trovare altri metodi per la diffusione delle nostre produzioni e l'aiuto delle nostre produzioni.
Voi cosa ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails