lunedì 8 marzo 2010

Emergenza continua per la Protezione Civile

Presi dalle porcate a contorno della presentazione delle liste elettorali, ci siamo già dimenticati delle vicende appena precedenti in ordine di cronaca politica.
Mi riferisco alle faccende legate alla gestione della Protezione Civile.
Per chi avesse voglia di non dimenticare e approfondire meglio i retroscena di una cronaca sempre rimasta sulla superficialità, può trovare interessante questo articolo su Altreconomia: La protezione civile di Guido Bertolaso.
Ricordo una intervista all'ex calciatore svedese dell'Atalanta degli anni 80, Stromberg, tornato in Svezia fa affari producendo e vendendo conserve all'italiana con il suo volto in etichetta. Nell'intervista gli chiedevano quali differenze trovasse tra svedesi e italiani e lui rispose che gli svedesi sono pianificatori e non sono capaci di uscire dagli schemi, gli italiani sono grandi improvvisatori e danno il meglio di se nell'emergenza del fare le cose all'ultimo istante senza pianificarle. Come dargli torto, è tutto vero. Però a leggere l'articolo dell'Altreconomia, mi pare che gli italiani dell'emergenza ne abbiamo fatto un business, ma per pochi, sempre gli stessi.
Vorrei però ribadire l'importanza che ha la Protezione Civile nei veri casi di emergenza. Purtroppo è sempre colpa di pochi che rovinano l'immagine di istituzioni fondamentali per la società.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails