venerdì 14 maggio 2010

L'uso dell'Esano negli alimenti di soia

soia Nei giorni scorsi è stata diffusa ancora una volta una notizia sull'esito di una ricerca commissionata da chissà chi e che raggiunge i risultati voluti. In particolare viene diffusa la notizia con il classico comunicato stampa che da solo parte delle informazioni necessarie al lettore per farsi una propria idea.
Questo è un metodo ormai in voga da tempo per indirizzare o pilotare l'opinione pubblica verso una scelta. Tecnica copiata dal puro marketing commerciale.
La notizia si riferisce alle tracce del solvente Esano rinvenute negli hamburgher a base di soia, prevalentemente consumate dai vegetariani.
L'Esano viene utilizzato per il suo costo più abbordabile per recuperare i grassi dalla soia. A fine lavorazione non dovrebbero rimanere tracce significative.
Più o meno la notizia si ferma così.
Se invece si vuole approfondire come si dovrebbe, basta seguire l'esempio della docente universitaria Gianna Ferretti che espone meglio la questione tramite il suo blog Trashfood: Crushing Esano
In pratica l'Esano è utilizzato comunemente anche per altri prodotti a base di soia, ma non solo. Inoltre nei prodotti che seguono il ciclo produttivo biologico non è previsto il suo impiego. Per me ancora un motivo per scegliere biologico.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails